E’ stata presentata presso la sala del Consiglio della Città Metropolitana di Napoli, in Santa Maria la Nova 43, la prima edizione di “Luoghi abitanti”. La kermesse di cultura e turismo, promossa dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante, insieme alla Città Metropolitana di Napoli, è stata illustrata da Tiuna Notarbartolo, direttrice del progetto, Antonio Parlati, Direttore Rai Napoli, Antonio Sabino, Sindaco di Quarto, delegato al patrimonio della Città Metropolitana, Anna Capasso, Dirigente al Patrimonio della Città Metropolitana, Ottavio Lucarelli, Presidente Ordine dei giornalisti, Giuseppe Ossorio, Fondazione Regioni d’Europa, e il maestro Luigi Grossi autore di una delle mostre inaugurate nella mattinata.
In apertura la Notarbartolo ha illustrato il ricco programma, dopo di lei il direttore Parlati si è detto entusiasta della riuscita di questo nuovo evento in cui la Rai è partner con l’Associazione Premio Elsa Morante.
Ha proseguito Giuseppe Ossorio ricordando di quanti e bei luoghi “abitanti” napoletani ci sono, al momento abbandonati a loro stessi e che andrebbero fatti rivivere proprio attraverso arte cultura e spettacolo. A portare i saluti dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, è stato il presidente Lucarelli che ha sottolineato il ruolo di stimolo che i giornalisti possono e devono avere in una rivalutazione dei luoghi proprio con manifestazioni del calibro di “Luoghi abitanti”. Dopo i saluti del maestro Grossi, ha preso la parola la dirigente al Patrimonio Anna Capasso che ha sottolineato l’importanza di una kermesse assolutamente originale che riporta i magnifici luoghi del patrimonio cittadino alla ribalta delle cronache e li apre alla fruizione delle persone.
In chiusura il sindaco di Quarto, Antonio Sabino, delegato al Patrimonio e Beni Comuni per la Città Metropolitana di Napoli, portando anche i saluti del Sindaco Manfredi, ha posto l’accento sul valore anche di pietra miliale di “Luoghi abitanti” che apre, con queste date, una prima edizione destinata a susseguirsi di anno in anno, allargandosi sempre più a territorio e territori, con un’offerta di arte, cultura e spettacolo di grande qualità e varietà.
A seguire sono state inaugurate le due mostre personali di del Maestro Luigi Grossi “Napoli e la tavola Grossi”, e la personale del pittore siciliano Giuseppe Notarbartolo titolata proprio “Luoghi abitanti”.
Infine Tjuna Notarbartolo ha ricordato i partner di questa edizione che vanno da La Dante in Cambridge, European Cultural Centre, a Napoli Città della Musica, Argentalia, Associazione Alto Casertano, Giannini Editore, Comune di Quarto, e comune di Chiaianello.
L’appuntamento è per questo pomeriggio, 25 novembre, alle 17.30 con il talk condotto da Tiuna Notarbartolo e Antonio Parlati che avrà come ospiti lo scrittore Lorenzo Marone, il musicista Antonio Onorato, il produttore creativo di “Un posto al sole” Fabio Sabbioni, l’attrice Cristina Donadio, il pittore Luigi Grossi, il cantautore Enzo Gragnaniello, l’attore Francesco Di Leva.